I Soci della SIMaST, così come previsto dall’art. 4 dello Statuto, vengono distinti in:
Per ottenere la nomina a Socio ordinario della SIMaST occorre presentare la domanda di iscrizione alla Società indirizzata al Presidente pro tempore attestante il possesso dei requisiti indicati nell’art. 4 dello Statuto (in particolare per scienze sociali si intendono tutte le lauree di interesse sanitario e psico-sociale).
In assenza di parere negativo il soggetto può iscriversi seguendo le modalità di cui all’art.4 del Regolamento.
All’atto della domanda di iscrizione, il Socio si impegna ad accettare lo Statuto e il presente Regolamento ed a versare la quota di iscrizione e le quote annuali stabilite.
L’ammontare della quota sociale annua è fissato dal Comitato direttivo (CD) e deve essere versato annualmente.
I Soci promotori ed ordinari sono tenuti a pagare la quota sociale annua.
I Soci onorari sono esenti dall’obbligo di qualsiasi onere finanziario.
I Soci sostenitori possono contribuire alle attività associative con erogazioni liberali e donazioni.
Presidente: Il Presidente sarà eletto dai membri del CD e durerà in carica, come gli altri membri del CD, per 3 anni.
Vicepresidenti: I Vicepresidenti, in numero massimo di 5, saranno eletti dai membri del CD e dureranno in carica per 3 anni.
CD: I componenti del CD verranno eletti ogni tre anni in occasione dell’Assemblea Generale, sulla base di liste di candidati soci ripartiti fra le varie componenti disciplinari in cui si articolano gli interessi e le competenze rappresentate nella Società.
Il numero massimo di componenti del CD, stabilito in 25, potrà essere aggiornato.
Giunta Esecutiva: Il CD nominerà, sulla base dei voti riportati, un Portavoce delle varie componenti disciplinari che si impegnerà a svilupparne le attività in modo da rendere operativo il carattere federativo della Società. Il panel dei Portavoce rappresenta la Giunta Esecutiva del CD.
Segretario-Tesoriere: Il Segretario-Tesoriere sarà indicato dal Presidente e sarà eletto dal CD. Il Segretario-Tesoriere può non essere un membro del CD.
Collegio dei Probiviri: L’Assemblea Generale nominerà fino a un massimo di tre Probiviri in persone estranee al CD.
Presidente Onorario: Il CD può nominare, per particolari meriti scientifici, un Presidente Onorario, a cui sono attribuite le seguenti funzioni:
– Co-Presidente del Congresso Nazionale e dell’Assemblea dei soci in occasione del Congresso Nazionale;
– Componente soprannumerario del CD, con diritto di voto.
Consulente legale: Il Presidente può avvalersi della consulenza di un esperto legale che può presenziare alle assemblee.
Il CD nominerà il coordinatore delle Commissioni Tematiche, scelte tra le competenze disciplinari, che a sua volta, sceglierà i collaboratori di altre aree per permetterne l’arricchimento con le diverse competenze.
Il CD si riunirà in via ordinaria in occasione del Congresso Nazionale; in via straordinaria potrà essere convocato dal Presidente oppure su richiesta di almeno il 50% dei componenti.
Le riunioni della Giunta esecutiva saranno convocate in coincidenza e precederanno le riunioni del CD.
L’Assemblea Generale dei Soci è costituita da tutti i soci che siano in regola con il pagamento della quota annuale. In via ordinaria l’Assemblea è convocata tramite lettera semplice o fax o e-mail. È presieduta dal Presidente e delibera a maggioranza assoluta dei partecipanti. È ritenuta valida un’Assemblea cui partecipino almeno un terzo dei soci, in prima convocazione, e qualunque sia il numero dei presenti, in seconda convocazione.
Ad ogni socio spetta un voto e non sono ammesse deleghe se non ad altri soci in regola con le quote associative, in numero massimo di tre per ciascun socio. Il voto è segreto in occasione dell’elezione delle cariche sociali.
In via straordinaria l’Assemblea può essere convocata dal CD per deliberazione propria o per richiesta motivata di almeno un terzo dei soci. La convocazione avviene mediante avviso portante l’ordine del giorno, spedito almeno un mese prima a ciascun socio. L’Assemblea straordinaria è presieduta dal Presidente e delibera a maggioranza assoluta dei partecipanti, con la presenza di almeno la metà dei soci aventi diritto al voto. Ad ogni socio spetta un voto. Per quanto riguarda le deleghe e la segretezza del voto, valgono le stesse regole dell’Assemblea ordinaria.
La Società può dare il suo patrocinio morale ed il logo ad iniziative esterne coinvolte nello studio e nella promozione della lotta contro le MST a condizione:
Il Comitato scientifico è costituito da tutti i membri del CD e definisce il programma del Congresso indicandone i relatori.
Il Comitato organizzatore unitamente alla Segreteria Organizzativa fissa la quota di iscrizione al Congresso, cura il programma e sovrintende agli aspetti organizzativi.
Il Presidente del Congresso ed il Comitato scientifico revisionano le comunicazioni pervenute entro il termine prefissato, indicando quali sono accettate e, tra queste, quali ammesse come esposizione orale e quali come poster.
In una giornata intermedia del Congresso si riunirà l’Assemblea Generale.
La SIMaST ha un sito internet ufficiale www.simast.org. Il sito internet ha un Responsabile Scientifico che viene designato dal CD. Il Responsabile Scientifico è supportato da un Comitato Scientifico (di cui fanno parte tutti i componenti del CD) e coordina un Comitato di Redazione, composto da membri appartenenti alle diverse discipline affiliate alla SIMaST; tali membri vengono indicati dai componenti del CD per le rispettive discipline.
Il presente Regolamento potrà essere modificato in seguito alla sola approvazione del CD o in Assemblea Generale convocata in seduta ordinaria con la maggioranza dei due terzi dei presenti.
Le proposte di modifica possono essere formulate dal CD o da almeno un decimo dei soci con nota scritta ed indirizzata al Presidente.